News Amministrazione del personale

Pubblicata in Gazzetta la legge di conversione del c.d. Decreto Pensioni


Disposizioni urgenti in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e garanzie TFR. Legge di conversione del cosiddetto Decreto Pensioni pubblicata in Gazzetta.
E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 166 del 20 Luglio la legge 17 luglio, n. 109, che ha convertito, con modificazioni, il D.L. n. 65/15, recante disposizioni urgenti in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e garanzie TFR, in vigore dal 21 Luglio. In particolare vengono stabilite le modalità pe...

Assunzione a termine di lavoratori INPGI in sostituzione di personale in congedo: sgravio contributivo


Sgravio contributivo del 50% per assunzione a termine di lavoratori INPGI in sostituzione di personale in congedo (lavoratori in maternità/paternità).
Il Ministero del Lavoro, con risposta ad interpello n. 18 del 20 Luglio, ha chiarito che lo sgravio contributivo del 50%, riconosciuto ai datori di lavoro che assumono personale a tempo determinato in sostituzione di lavoratrici/lavoratori in congedo di maternità/paternità, trova applicazione anche ...

La Fondazione illustra la nuova conciliazione vita-lavoro


Principali novità sulla conciliazione vita-lavoro contenute nel D. Lgs. n. 80/2015. Circolare con analisi della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con circolare n. 17 del 21 Luglio, ha analizzato le principali novità in tema di conciliazione vita-lavoro contenute nel D. Lgs. n. 80/2015.

Pensioni: conguagli da 730/2015 nel rateo di agosto


Chiarimenti Inps sul conguaglio delle dichiarazioni dei redditi 730/2015, pensione del mese di agosto. Rateo e arretrati di perequazione previsti dalla legge.
L’INPS, con comunicato stampa del 22 luglio, ha offerto chiarimenti in merito al conguaglio delle dichiarazioni dei redditi 730/2015 nella pensione del mese di agosto. L’istituto ha infatti attivato una complessa procedura d’urgenza, dovuta allo slittamento dei termini di presentazione delle dichiar...

Bonus bebè: istruzioni operative


Inps offre precisazioni e istruzioni operative sull’assegno di natalità (Bonus bebè), concesso per un massimo di 36 mensilità. Messaggio n. 4845 del 17 Luglio.
L’INPS, con messaggio n. 4845 del 17 Luglio, ha offerto precisazioni e istruzioni operative sull’assegno di natalità, introdotto dall’art. 1, comma 125-129, L. n. 190/14, che può essere concesso a vantaggio di uno stesso nucleo familiare e per lo stesso figlio per un massimo di 36 mensilità.

Cooperative sociali: modalità di calcolo dei lavoratori svantaggiati


Cooperative sociali e computo dei soggetti svantaggiati: modalità di calcolo precisate dal Ministero del Lavoro, con risposta ad interpello n. 17, 20 Luglio.
Il Ministero del Lavoro, con risposta ad interpello n. 17 del 20 Luglio, ha precisato che nelle cooperative sociali il computo dei soggetti svantaggiati, che deve essere almeno pari alla percentuale minima del 30%, deve essere effettuato per teste e non in base alle ore effettivamente svolte dai lav...

Nuova collocazione delle informazioni sulla Gestione Dipendenti Pubblici


Notizia Inps: per integrazione tra le diverse gestioni dell’Istituto, area dedicata alle informazioni sulla Gestione Dipendenti Pubblici è stata archiviata.
L’INPS, con notizia apparsa sul sito istituzionale in data 15 Luglio 2015, ha comunicato che l’area dedicata alle informazioni inerenti la Gestione Dipendenti Pubblici è stata archiviata e, nell’ambito del complessivo processo di integrazione tra le diverse gestioni dell’Istituto, tutti i contenuti ...

Contribuzione soci Srl: la Fondazione predispone i moduli per il ricorso avverso l'INPS


Sui redditi da Srl non deve essere versato alcun contributo obbligatorio. Fondazione Studi Consulenti del Lavoro predispone moduli per ricorso avverso l’INPS.
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con circolare n. 15 del 16 Luglio, facendo seguito alle sentenze n. 752 e n. 774 del 25 giugno 2015 della Corte d’appello di L’Aquila, che hanno stabilito che sui redditi da Srl non deve essere versato alcun contributo obbligatorio, ha predisposto due docum...

Ammortizzatori sociali in deroga 2015: assegnate le risorse finanziarie


Messaggio Inps n. 4820. Assegnate alle regioni e alle provincie autonome le risorse finanziarie per gli ammortizzatori sociali in deroga: 500 milioni di euro.
L’INPS, con messaggio n. 4820 del 16 luglio, ha reso noto che i ministeri del lavoro e dell’economia, con decreto n. 90973 dell’8 Luglio, hanno assegnato alle regioni e alle provincie autonome le risorse finanziarie per gli ammortizzatori sociali in deroga, pari a 500 milioni di euro.

Istituiti nuovi codici tributo


Agenzia delle Entrate: istituiti codici tributo per recupero addizionale su compensi erogati per bonus e stock options. Promozione agroalimentare italiano.
L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 64/E del 10 Luglio, ha istituito i codici tributo per il recupero tramite ruolo, unitamente ai relativi interessi e sanzioni, dell’addizionale su compensi erogati per bonus e stock options, del credito d’imposta per la promozione dell’agroalimentare italia...

TFR: indice di rivalutazione di giugno 2015


Coefficiente di rivalutazione per determinazione del trattamento di fine rapporto (TFR) e indice dei prezzi al consumo famiglie di operai e impiegati (giugno).
Il coefficiente di rivalutazione per la determinazione del trattamento di fine rapporto, accantonato al 31 dicembre 2014, per il mese di giugno 2015 è pari a 0,960280. L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di giugno è pari a 107,3.

Fisioterapisti non vedenti iscrivibili all'albo dei terapisti della riabilitazione non vedenti


Circolare n. 21 del Ministero del lavoro: potranno essere iscritti nell’albo professionale nazionale i fisioterapisti non vedenti che ne facciano richiesta.
Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 21 del 24 giugno, ha chiarito che, essendo confluita la figura professionale del terapista della riabilitazione in quella del fisioterapista, potranno essere iscritti nell’albo professionale nazionale, di cui alla L. n. 29/94, i fisioterapisti non vedenti ch...

Accesso alla procedura di esodo dal 1° Maggio 2015: compilazione UNIEMENS


INPS: istruzioni per la compilazione del flusso UNIEMENS. Accesso alla procedura di esodo dall’1 maggio 2015. Messaggio n. 4704 del 10 luglio 2015.
L’INPS, con messaggio n. 4704 del 10 luglio, ha offerto istruzioni per la compilazione del flusso UNIEMENS, con riferimento ai lavoratori per i quali i datori di lavoro abbiano presentato domanda per la procedura di esodo ex art. 4, L. n. 92/2012 a far data dal 1° Maggio 2015, e per quelli che prese...

Decreto pensioni convertito in legge dal Senato


Approvato definitivamente il DDL n. 1993, di conversione, recante disposizioni urgenti in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e di garanzie TFR.
Il Senato, nella seduta del 15 Luglio, ha approvato definitivamente il DDL n. 1993, di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 65/15, recante disposizioni urgenti in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e di garanzie TFR. In particolare il decreto ha disciplinato i criteri di rivalutazion...

Assegno di incollocabilità rivalutato dal 1° Luglio


Importo mensile dell’assegno di incollocabilità fissato nella misura di € 256,39. Decorrenza dall'1 luglio 2015. Circolare Inail n. 62 del 3 Luglio.
L’INAIL, con circolare n. 62 del 3 Luglio, ha ricordato che a decorrere dal 1° Luglio 2015 l’importo mensile dell’assegno di incollocabilità è fissato nella misura di € 256,39.

730/2015: decreto di proroga in Gazzetta


Pubblicato sulla G.U. n. 154 il Decreto di proroga del termine per l’attività di assistenza fiscale per l’anno 2015. Consegna al contribuente entro 23 luglio.
E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 154 del 6 Luglio il DPCM 26 giugno, di proroga del termine per l’attività di assistenza fiscale per l’anno 2015. I CAF dipendenti e professionisti abilitati, nell’ambito delle attività di assistenza fiscale, possono completare, entro il 23 Luglio 2015, la consegna a...

Pensioni: coefficienti di trasformazione del montante contributivo validi dal 1° gennaio 2016


Revisione triennale dei divisori e dei coefficienti di trasformazione per determinare pensione tramite sistema di calcolo contributivo. Validità 1 gennaio 2016.
E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 154 del 6 luglio il decreto del Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia, di revisione triennale dei divisori e dei coefficienti di trasformazione per determinare la pensione tramite il sistema di calcolo contributivo, validi dal 1° gennaio 2...

Lavoratori croati: dal 1° luglio stop alle restrizioni all'accesso al mercato del lavoro


Fine delle restrizioni all’accesso al mercato del lavoro per i lavoratori croati. Lo dice una circolare congiunta di Ministero del Lavoro e dell’Interno.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Interno, con circolare congiunta n. 3233 del 3 luglio, ha reso noto che l’Italia ha deciso di non prorogare, oltre la scadenza del 30 giugno 2015, il regime transitorio relativamente alle limitazioni per l’accesso a...

Liste di mobilità: il lavoro intermittente mantiene l'iscrizione


Ministero del Lavoro: lavoratore iscritto in lista di mobilità assunto con contratto di lavoro intermittente a tempo indeterminato mantiene iscrizione.
Il Ministero del Lavoro, con risposta ad interpello n. 15 del 3 luglio, ha chiarito che nell’ipotesi di assunzione di lavoratore iscritto nella lista di mobilità con contratto di lavoro intermittente a tempo indeterminato, senza obbligo di risposta alla chiamata, detto lavoratore mantiene comunque l...

Certificazione dei contratti a cura dei Consulenti del Lavoro: l’approfondimento della Fondazione


Approfondimento della Fondazione Studi dei Consulente del Lavoro: assistenza al lavoratore nella procedura di certificazione dei contratti di collaborazione.
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con approfondimento del 6 Luglio, ha analizzato la nuova funzione, attribuita alla categoria dal D. Lgs. n. 81/15, di assistenza al lavoratore nella procedura di certificazione dei contratti di collaborazione.

Arriva il DURC on line: le istruzioni INAIL


Partito l’1 luglio 2015 il Durc on line: istruzioni INAIL nella circolare n. 61 del 26 giugno 2015. Dettagli sul Documento unico di Regolarità Contributiva.
Dal 1° Luglio parte il DURC on line: le istruzioni INAIL impartite con la circolare n. 61 del 26 giugno 2015, spiegano nel dettaglio come ottenere l’agognata regolarità contributiva. Le novità in chiave INAIL non sono, però, limitate alla diversa procedura per ottenere il DURC, ma riguardano molti a...

Erogazione del contributo per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili nei Comuni con meno di 5.000 abitanti


Ministero del Lavoro: trasmessi ordini di pagamento del contributo per stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili (Comuni con meno di 5.000 abitanti).
Con messaggio del 26 giugno 2015, apparso sul sito istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che sono stati trasmessi, per il seguito di competenza, all’Ufficio Centrale del Bilancio, gli ordini di pagamento del contributo per la stabilizzazione dei lavoratori so...

730/2015: proroga al 23 luglio per CAF e professionisti abilitati


Proroga del termine ultimo per la consegna al contribuente della dichiarazione 730/2015 e del relativo prospetto di liquidazione. Lo ha comunicato il Ministero.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con comunicato stampa n. 137 del 1° luglio, ha reso noto che è in corso di pubblicazione in G.U. un DPCM che ha prorogato il termine ultimo per la consegna al contribuente di copia della dichiarazione 730/2015 elaborata e del relativo prospetto di liquidaz...

DURC on line: aggiornato lo sportello unico previdenziale


Nota dell'Inail: dall'1 luglio è operativo esclusivamente il DURC on line. Effettuati adeguamenti del caso sul sito dello Sportello unico previdenziale.
L’INAIL, con nota n. 4605 del 2 luglio, ha ribadito che a far data dal 1° luglio è operativo esclusivamente il DURC on line, pertanto sono stati effettuati alcuni adeguamenti in www.sportellounicoprevidenziale.it e sono state disabilitate le richieste di DURC precedentemente previste.

Lavoro accessorio: comunicazione telematica


Ministero del Lavoro su comunicazione lavoro accessorio. In attesa implementazione della procedura telematica, attuali procedure con istituti previdenziali.
Il Ministero del Lavoro, con nota n. 3337 del 25 giugno, ha precisato che la comunicazione telematica della prestazione di lavoro accessorio, prevista dall’art. 49, co. 3, D. Lgs. n. 81/15, nei confronti delle Direzioni Territoriali del Lavoro, in attesa dell’implementazione della procedura telemati...

Accesso alla decontribuzione per l’incentivazione della contrattazione di 2° livello


Circolare Inps n. 128 del 26 giugno: prime indicazioni in merito allo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello.
L’INPS, con circolare n. 128 del 26 giugno, ha fornito le prime indicazioni in merito allo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello e ha indicato criteri e le modalità di ammissione al beneficio, riferito ai premi corrisposti nell’anno 2014. L’istituto precis...

NASPI: profili contributivi


Naspi, Nuova assicurazione sociale per l’impiego: profili contributivi connessi al finanziamento. Messaggio Inps n. 4441 del 30 giugno.
L’INPS, con messaggio n. 4441 del 30 giugno, ha illustrato i profili contributivi connessi al finanziamento della NASPI, chiarendo che rimane inalterato l’impianto contributivo già previsto per l’ASPI, articolato in: contributo ordinario, contributo addizionale, contributo sulle interruzione di rapp...

730/2015: aggiornati software e procedura di controllo


Aggiornamenti software e procedura di controllo relativi al modello 730 del 2015. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate attraverso la pagine del proprio sito.
L’Agenzia delle Entrate, con pubblicazione col proprio sito ha comunicato:- In data 19 giugno l’aggiornamento della procedura di controllo (versione 1.0.3) del modello 730/15- In data 25 giugno l’aggiornamento del software di controllo (versione 1.0.4) del modello 730/15

Criteri per la segnaletica stradale destinata ad attività in presenza di traffico


Criteri di sicurezza per procedure di revisione, integrazione e apposizione di segnaletica stradale destinata alle attività lavorative con traffico veicolare.
La Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro, con risposta ad interpello n. 1 del 24 giugno, ha dato parere in merito ai criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si s...

Lavoratore infortunato o tecnopatico: le linee guida per il reinserimento lavorativo


Linee guida e interventi mirati per il reinserimento lavorativo di un lavoratore infortunato o tecnopatico: delibera dell’INAIL n. 8 del 18 giugno 2015.
L’INAIL con delibera n. 8 del 18 giugno, ha approvato le linee di indirizzo per il reinserimento lavorativo del lavoratore infortunato o tecnopatico che necessiti di interventi mirati, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge di stabilità. L’obiettivo del reinserimento lavorativo è di garantire...

Piano operativo di sicurezza per imprese familiari in cantiere temporaneo o mobile


Imprese familiari: la commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro precisa in merito al piano operativo di sicurezza in cantiere temporaneo o mobile.
La commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n. 3 del 24 giugno, ha precisato che le imprese familiare che si trovino a operare all’interno di un cantiere temporaneo o mobile devono redigere il piano operativo di sicurezza. Il piano deve riportare tutti i pun...