certificazione 9001


La certificazione ISO 9001 certifica la corrispondenza dei processi aziendali con standard internazionali di riferimento.

La certificazione ISO 9001 è disciplinata dalla normativa e dalle linee guida sviluppate dall’ISO (International Organization for Standardization) ed è finalizzata ad incrementare il livello della qualità all’interno di un’impresa, privata e pubblica, per migliorare il livello di soddisfazione del cliente.

In vero, la certificazione ISO 9001 permette di creare all’interno dell’azienda un "sistema organizzativo" i cui requisiti rispettano quanto richiesto dalla norma stessa.

La certificazione ISO 9001 è pertanto una garanzia dell’ impegno assunto dall'azienda per il raggiungimento di due obiettivi:

- con la certificazione ISO 9001 l’azienda ha la certezza di aver aumentato la qualità all’interno dell’azienda e di aver quindi impiegato risorse che verranno ripagate sul medio-lungo periodo;

- la certificazione ISO 9001 è lo strumento con cui l’azienda può comunicare ai propri clienti gli obiettivi di qualità raggiunti  e la ricerca della reciproca soddisfazione con clienti e fornitori.

La certificazione ISO 9001 è disposta da un Ente di certificazione accreditato, che rilascia, se la verifica ha dato esito positivo, una "certificazione di qualità", riconosciuta a livello internazionale.

La certificazione ISO 9001 ha validità triennale, ma annualmente l'ente di certificazione effettua delle visite di controllo.

Certificazione ISO 9001 a cura del Centro studi



25/11/2011